Vai al contenuto principale

2 Corsi

IoT
Formazione e Industria 4.0
Preview Course

Formazione e Industria 4.0

IoT

Per con la locuzione Internet delle cose (IoT) si descrivono oggetti fisici (o gruppi di tali oggetti) dotati di sensori, capacità di elaborazione, software e altre tecnologie che si connettono e scambiano dati con altri dispositivi e sistemi attraverso Internet o altre reti di comunicazione. 

Il dominio vede la convergenza di più tecnologie, tra cui l'ubiquitous computing, i sensori di base, i sistemi embedded e l'apprendimento automatico. Nell'IoT convergono i settori tradizionali dei sistemi embedded, delle reti di sensori wireless, dei sistemi di controllo, dell'automazione (compresa la domotica e l'automazione degli edifici), in modo indipendente e collettivo. Nel mercato consumer, la tecnologia IoT è soprattutto sinonimo di prodotti appartenenti al concetto di "casa intelligente", che comprende dispositivi e apparecchi che supportano uno o più ecosistemi comuni e possono essere controllati tramite dispositivi associati a tale ecosistema, come smartphone e altoparlanti intelligenti. L'IoT è utilizzato anche nei sistemi sanitari.

Il corso è strutturato in .10 ore e permette di avere una visione di insieme sui temi di maggior interesse legati a questo paradigma di particolare attualità per gli scenari di sviluppo che avrà nel settore consumer ed enterprise.

  • (0)
  • Cloud and fog computing
    Formazione e Industria 4.0
    Preview Course

    Formazione e Industria 4.0

    Cloud and fog computing

    Il fog computing è un tipo di architettura che consente una gestione diversa rispetto al “computing tradizionale”, consentendo di creare una sorta di rete parallela senza dover necessariamente ricorrere alle stesse tipologie di infrastrutture hardware e software necessarie al funzionamento di un servizio in cloud. 

    Il fog computing, dunque, diventa anche un elemento fondamentale per l’abilitazione dell’IOT – Internet Of Things – consentendo un accesso più veloce e una distribuzione differente delle risorse. 

    Il corso mira a formare i partecipanti sulle funzionalità e i vantaggi della rete “fogging”, per una gestione più efficiente dei percorsi di comunicazione e del flusso di dati attraverso reti esterne.

  • (0)